L'azienda e il suo progetto

 

"La Rocchetta di Mondondone" è situata a Mondondone, frazione del comune di Codevilla, in una terra dove quattro regioni differenti si incontrano: la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Liguria e il Piemonte e condividono cultura, tradizioni e cucine differenti. Questa terra si chiama Oltrepò Pavese.

Piccola Azienda vitivinicola dalla giovane ma particolare storia, che nasce da un coraggioso gesto del fondatore guidato dalla forte passione per il vino e per la terra.

I principi a cui si ispira sono qualità e tipicità dei prodotti, attenzione per la natura durante l'intero ciclo produttivo, innovazione nel rispetto della tradizione.

Quasi 4 ettari attualmente produttivi, collocati ad un altitudine tra i 300 e i 400m s.l.m. nell'oltrepo' pavese occidentale al confine con il Piemonte. I terreni sono argilloso-limosi con buona componente calcarea sui quali sorgono i vigneti allevati a guyot di un età media superiore ai 30 anni con basse rese per ettaro. Nell'azienda è in atto un piano di ammodernamento iniziato con la ristrutturazione del vecchio fienile, oggi trasformato in moderna cantina e la creazione di una sala di assaggio. Ora si prosegue nei vigneti attraverso il recupero dei più vecchi e ove necessaria la sostituzione con nuovi impianti che porterà ad un incremento produttivo. Nel 2014 è nato il primo nuovo impianto di circa 1ha dove abbiamo messo a dimora 5000 giovani viti di pinot nero, in particolare pregiati cloni selezionati per la vinificazione in rosso.

I vitigni presenti sono moscato, cortese, riesling italico, pinot nero, barbera e croatina dai quali nascono nel corso dell'anno i nostri prodotti.

Il progetto "La rocchetta di Mondondone"  nasce dalla instintiva passione per l'ambiente e l'agricoltura.

Questa azienda ha lo scopo di produrre vini di qualità, prodotti nel rispetto dell'ambiente e offrire allo stesso tempo un esperienza sociale e formativa condivisa tra l'azienda e le persone.

 

Stefano Banfi

Ideatore e fondatore del progetto La Rocchetta di Mondondone.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Azienda vitivinicola La Rocchetta di Mondondone di Banfi Stefano - Cascina Pasotti, 1 - 27050 Codevilla Partita iva: 03316340128